Il mese di aprile sarà dedicato in gran parte alla riscoperta della figura di Medea, la figlia prediletta del grande condottiero Bartolomeo Colleoni un tempo sepolta nel Santuario della Basella di Urgnano ed ora nella cappella Colleoni in Bergamo Alta.
La giovane fanciulla venne tumulata poco dopo la sua morte avvenuta il 6 marzo del 1470.
La scelta di quell’angolo di pace, vicino al castello di Malpaga, fu voluta dal grande Capitano che per lei volle far erigere uno splendido sepolcro e per far ciò commissionò il lavoro ad uno dei più splendidi architetti e scultori italiani di quel periodo, Giovanni Antonio Amedeo.
Durante le prossime giornate di “Castelli Aperti” del mese di aprile, e precisamente il giorno 2 , il 10 (giorno di pasquetta) e il 25 aprile, coloro che visiteranno Urgnano, potranno visionare nel posto di guardia del Castello e con ingresso libero il docufilm, realizzato Associazione Promo Urgnano, dal titolo “Il tormento del Condottiero” che rappresenta la figura di Medea negli ultimi giorni della sua breve esistenza.
Inoltre durante il percorso guidato del castello in una delle sale si potrà assistere a dei dialoghi tra lei e il padre Bartolomeo, ripercorrendo anche alcuni momenti della sua breve esistenza .
Per informazioni ed eventuali prenotazioni telefonare pure al 3332254255 oppure scrivere alla mail : prenotazioni@apu3000.it