Urgnano

LA CITTA', I MONUMENTI
e la sua storia

Fotogallery

GRUPPO SBANDIERATORI

“ Molti anni sono passati da quando abbiamo iniziato questo cammino e, nel ricostruire la nostra storia, ci siamo resi conto che la passione per la bandiera ad Urgnano trae le sue origini molto prima del 1989. Come tutte le cose passate è difficile attribuire una data e un’ora all’inizio della nostra avventura. Possiamo solo cercare di essere il più fedeli possibili nel raccontarci. Ci scusiamo fin da ora per le eventuali mancanze o imprecisioni, perché, parliamoci chiaro, nemmeno noi pensavamo di arrivare così lontano”.Correva l’anno 1981 e ad Urgnano la voglia d’aggregazione era forse come mai più l’avremmo rivista. È in quest’ambito che, un po’ per gioco un po’ per scherzo, iniziammo la nostra storia. Fu durante quell’anno, infatti, che il carnevale aveva come tema il Medio Evo. Un gruppo di ragazzi decise così di provare ad imitare gli Sbandieratori del palio di Siena. Contemporaneamente nasceva, all’interno dell’oratorio San G. Bosco di Urgnano, anche la Festa in Rocca evento simbolo del nostro paese ed esempio lampante di quel magico momento.Sull’onda dell’entusiasmo per il consenso ottenuto durante il carnevale, ci si rese conto però che lo spettacolo poteva essere migliorato. Nel 1982 venne l’idea di dare una cornice musicale così il solito gruppo di lavoratori, s’inventarono e costruirono tutta una serie di tamburi, che da allora diventarono i nostri compagni di molti spettacoli. Discorso differente per quanto riguardava le Chiarine, lì non si poteva improvvisare. Prima noleggiate poi acquistate, furono affidate alle mani sapienti e al labbro professionale d’alcuni membri del Corpo Musicale Parrocchiale, la banda.La Festa in Rocca era l’unico palcoscenico per quei ragazzi. Al contrario degli anni precedenti le prove proseguirono anche a festa finita, cercando migliorie tecniche. Nonostante questi percorsi paralleli non possiamo parlare di un vero e proprio gruppo gli SBANDIERATORI, i TAMBURINI e le CHIARINE camminavano ognuno per conto proprio. Ci vollero anni prima che le forze e gli intenti si unissero. Le tre sezioni proseguirono il loro cammino distintamente partecipando oltre che alle feste di Urgnano anche ad altre manifestazioni nei paesi circostanti, per circa otto anni, fino al 1989 quando i responsabili delle 3 sezioni, avendo capito che la finalità era la stessa, decisero di unirsi.Nel Novembre dello stesso anno nacque il gruppo EVO 2000 connubio tra Medio Evo e nuovo Millennio, che aveva come logo uno scudo bicolore nero e giallo con impresso nel centro una stella a tre punte rossa.
Dopo quest’unione i primi successi del nuovo sodalizio non tardarono ad arrivare. Le apparizioni nel circondario non si contarono più sino ad oltrepassare i confini provinciali partecipando a manifestazioni con migliaia di spettatori.
Nel 1997, dall’esigenza di identificare l’attività da noi promossa, si rese necessario trovare un nuovo nome al nostro gruppo che non tralasciasse le origini e l’attaccamento per la nostra terra, ancor oggi vivo.

Nacquero gli “SBANDIERATORI E MUSICI DELL’URNA”, richiamandosi così all’urna del vecchio stemma del paeseNel 1998 il gruppo entra a far parte della LIS (Lega Italiana Sbandieratori), organizza nel 1999 ad Urgnano il " V Raduno Nazionale LIS Under 16 ", e due anni dopo nel 2001 a Bergamo la " XX Parta Nazionale della Bandiera LIS.
Sono passati molti anni dal quello sgangherato carnevale, oggi il gruppo conta circa 50 soci e porta i propri spettacoli sul territorio nazionale e oltralpe.
Per raggiungere questi obbiettivi è stato indispensabile avere chi si è impegnato per far crescere il gruppo, così come in tutti questi anni hanno fatto tante persone.
Ci auguriamo di riuscire a trasmettere questa passione perché la storia continui.



Highslide JS
Highslide JS
Highslide JS
Highslide JS
Highslide JS
Highslide JS
Highslide JS
Highslide JS


EVENTO IN
PRIMO PIANO

LETTURA NATALIZIA

SABATO 15 DICEMBRE ALLE ORE 15,00

presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI URGNANO

LETTURA ...

EVENTO IN
PRIMO PIANO

CONVEGNO SUL TEMA

"AGRICOLTURA DI QUALITA' E ALIMENTAZIONE: LA VISIONE DI REGIONE ...

EVENTO IN
PRIMO PIANO

ON LINE IL NUOVO SITO

Da oggi on line il nuovo sito intenet rivisitato nella veste grafica e nei contenuti. Visibile da tutti i ...

leggi tutte le news

DOVE MANGIARE
E DORMIRE

Uno strumento utile al turista per scegliere in pochi clic tra una gamma di strutture ricettive e di ristorazione nella zona di Urgnano

vai alla sezione

LINK
UTILI

Una raccolta di link utili di associazioni, musei e società legate alle varie manifestazioni culturali che si susseguono nella citta

vai alla sezione

PRENOTAZIONI
VISITE E SALE

Informazioni e prenotazioni di visite guidate e per l’utilizzo alcune affascinanti sale del castello per mostre, convegni e manifestazioni

compila il form